Un percorso che collega le Marmitte dei Giganti, spettacolari formazioni geologiche a forma di marmitta, con i boschi di castagno di Nago e le trincee della Busa dei Capitani.
Questo percorso si concentra su alcune delle caratteristiche tipiche dell'area del Garda, e sempre con vista sul lago.
Le Marmitte dei Giganti sono marmitte glaciali (note come ghiacciai dei giganti) formate milioni di anni fa dall'erosione della roccia. Queste grandi cavità hanno un diametro di 4 o 5 metri e una profondità fino a 12 metri. Le marmitte si sono formate dallo scioglimento dei ghiacciai che hanno modellato la roccia e levigato la sua superficie. Le marmitte si presentano spesso insieme ad altri fenomeni carsici naturali come rocce striate, sheepbacks e spostamenti glaciali.
Il dolce castagno era largamente coltivato in Trentino come altrove per l'importanza economica che rappresentava per le popolazioni montane che dipendevano da esso come alimento di sussistenza. Il frutto di questo albero è molto nutriente e formava parte importante dell'alimentazione locale.
L'area del Monte Corno dove si trova il castagneto di Castagneto era sul fronte tenuto dall'esercito austro-ungarico imperiale durante la Prima Guerra Mondiale: sono ancora presenti tratti di trincee e vari edifici restaurati da associazioni locali.
Per maggiori informazioni su percorsi, servizi (guide, rifugi, negozi, ecc.) e alloggi adatti al trekking: Garda Trentino - +39 0464 554444
Non dimenticare la tua macchina fotografica: la vista sul lago di Garda è davvero indimenticabile!
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, data la rapidità con cui possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per cambiamenti che l'utente può incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare condizioni ambientali e meteo prima di partire.
Dirigiti a nord dal centro di Torbole lungo via Strada Granda dove inizia il sentiero che conduce su per la valle ai piedi di un'alta parete di calcare fino alle marmitte glaciali. Attraversa la strada principale e continua in salita lungo la strada sterrata che porta a Nago. Quando arrivi alla rotonda, prendi il sentiero a sinistra per il Castagneto (in salita verso la residenza Nido d'Aquila) che sale lungo i pendii del Monte Perlone. Attenzione perché il tratto che porta al castagneto è breve ma piuttosto ripido!
Alla tua destra, sul lato di Nago, troverai altre interessanti marmitte glaciali. Prosegui attraverso i castagneti fino alla Busa dei Capitani e alle sue trincee. Inizia a scendere lungo il sentiero, che poi si collega al sentiero segnalato 637 che porta di nuovo a Nago.
A Nago prendi Via Santa Lucia e scendi a Torbole.
Le principali località di Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago – sono collegate da diverse linee di autobus urbani ed extraurbani che ti porteranno al punto di partenza dei percorsi o nelle immediate vicinanze.
Puoi anche raggiungere Riva del Garda e Torbole sul Garda con il servizio pubblico di traghetti.
Parcheggio nella località Busatte.
Parcheggi a pagamento: Panorama, Via Strada Granda, Lungolago Conca d'Oro.
Devi indossare l'abbigliamento giusto e portare l'attrezzatura adeguata quando vai a fare escursioni in montagna. Anche nelle uscite relativamente brevi e facili, assicurati di portare tutto il necessario per non avere problemi se le cose prendono una piega inaspettata, per esempio se scoppia un temporale o hai una brusca perdita di energie.
Cosa dovresti portare quando vai a fare un'escursione?
Il tuo zaino (per un'escursione di un giorno dovrebbe andare bene una capacità di 25/30L) dovrebbe contenere:
Assicurati di indossare le calzature adatte per il sentiero e la stagione. Il terreno può essere accidentato e roccioso sotto i piedi e un paio di scarponi da trekking ti proteggeranno dalle distorsioni. Quando è bagnato, un pendio erboso, una lastra rocciosa o un sentiero ripido possono essere pericolosi se non indossi le calzature adeguate.
E infine... non dimenticare di portare la macchina fotografica! Ti servirà per catturare gli scorci mozzafiato che incontrerai in tutto il Garda Trentino. E se ti va, puoi condividere i tuoi ricordi con noi con l'hashtag #GardaTrentino.
Numero di emergenza 112.